lunedì 7 aprile 2014

Istruzione

Questa opinione non era il risultato di una rapida riflessione, davvero impossibile in quel momento, poichè la bambina tornò immediatamente e subito si occupò dei preparativi per dare a Kit una lezione di ortografia. (cap.3, pag.81)

NOTA:durante tutto il diciottesimo secolo il livello di alfabetizzazione crebbe notevolmente. In queste righe Dickens testimonia il fenomeno citando l'ortografia.
 
 
 
C'era solo un vecchio nel giardinetto, davanti alla sua casetta, ed essi avevano timore di avvicinarglisi, perchè era il maestro e sulla sua finestra c'era scritto "Scuola", a lettere nere su una tavola bianca. (cap.24, pag.247)
 
Non era una necessità assoluta, ma il maestro di scuola, quando si trovarono a poche miglia dal villaggio, provò una certa inquietudine della propria dignità di nuovo segretario, e non volle fare l'ingresso con le scarpe polverose e l'abito in disordine in seguito al viaggio. (cap.46, pag.425)

NOTA: La rivoluzione Industriale provocò la necessità di una sempre maggior alfabetizzazione, per riuscire a formare personale sempre più qualificato in grado di far progredire le fabbriche. Così l'istruzione subì notevoli incentivi, cominciando da un miglior servizio nella scuola primaria e finendo con lo sviluppo di università ed istituti tecnici.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento